• Redazione LAD

    LAD
  • Facebook

  • Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

    Join 658 other subscribers
  • Articoli

  • Calendari aggiornamenti

    June 2024
    M T W T F S S
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930

La quercia – Storia sociale di un albero

 

“Gli alberi sono gli esseri viventi più alti, più imponenti e più antichi al mondo. Ma la quercia non detiene nessuno di questi record.

Quindi, che cosa hanno di così speciale le querce? A quanto pare niente, ma ciò che colpisce è che puoi andare dal Massachusetts a Città del Messico e trovare ovunque lo stesso genere, la quercia, che fa quindi della non-specializzazione la sua specialità.

Ecco una prospettiva affascinante e inattesa che William Bryant Logan coglie per raccontare che il tratto caratterizzante della quercia è proprio la sua pertinacia, la sua flessibilità.

Possente, maestosa e necessaria, la quercia ha favorito in modo vitale l’evoluzione economica, geografica e culturale dell’umanità; a partire dalle ghiande, alimento base dell’Homo sapiens, passando per le resistenti imbarcazioni delle prime armate che circumnavigarono il globo, fino agli attuali articoli d’arredamento, la quercia ha rappresentato, nel corso dei secoli, un’onnipresente ricchezza.

Ed è con imperturbato entusiasmo che Logan descrive, in tono informale, le caratteristiche di questa risorsa naturale versatile e preziosa, offrendo al lettore un’esplorazione completa della sua storia..” da Sherwood

Il testo è molto interessante, nei suoi contenuti è possibile apprendere il ruolo che un elemento naturale, quale la quercia, o l’albero in generale, sia capace di generare sviluppo e garantire vita nelle sue vicinanze. Applicandosi nello sfruttamento del suo legno, della corteccia, dei frutti e delle foglie, è stato possibile in qualsiasi parte del mondo generare società attorno ad economie legate alla presenza di questo albero.

In un viaggio interessante e ricco di sorprese William Bryant Logan è in grado di condurci attraverso i vari continenti, facendoci scoprire quanto la storia delle società e dei popoli s’intrecci con la storia della vita di un albero tanto longevo e tanto utile…

Altre informazioni:

_ Indice

Pagina tipo

_ sito EcoAlleco Libreria

Leave a comment