• Redazione LAD

    LAD
  • Facebook

  • Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

    Join 658 other subscribers
  • Articoli

  • Calendari aggiornamenti

    November 2013
    M T W T F S S
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    252627282930  

Convegno sull’impronta carbonica dei progetti Forestali – Torino, 4 dicembre

Impronta climatica aziendale e progetti forestali locali

Mercoledì 4 dicembre 2013, ore 8.30
Centro Congressi Torino Incontra
Via Nino Costa 8, Torino
………………………….
Il seminario tratta l’attualità e le prospettive d’integrazione del fattore climatico, rappresentato dal bilancio dei gas a effetto serra, nelle strategie di comunicazione delle aziende fornitrici di beni e servizi di largo consumo, e le possibili ricadute di sostegno a progetti nel settore forestale.
Il grado di riduzione, sino alla neutralizzazione, delle emissioni di anidride carbonica (CO2), assume gradualmente il valore d’indicatore generale di sostenibilità ambientale delle attività produttive, e costituisce pertanto il criterio chiave di orientamento al mercato e di relazione con il territorio.
Per la gestione e certificazione dell’impronta climatica (carbon footprint) di processi e prodotti sono stati di recente adottati a livello internazionale nuovi strumenti di analisi e norme armonizzate. Inoltre, anche in ambito nazionale, si stanno sviluppando iniziative specifiche di regolazione e progettazione idonee a consentire alle imprese interessate di acquisire e utilizzare crediti di carbonio, cioè certificati di riduzione o rimozione di emissioni, generati da progetti nel territorio.

L’evento è un’occasione di approfondimento e discussione sulle opportunità (e criticità) di queste innovative prospettive sia per gli operatori industriali che rappresentano la potenziale la domanda di compensazione delle emissioni (carbon offsetting), sia per gli operatori agro-forestali, disposti ad avviare azioni idonee a garantirne l’offerta.

Nel contesto delineato si colloca la presentazione di un’esperienza pilota completata in Piemonte per la valorizzazione economica dei benefici di bilancio CO2, relativi ad interventi migliorativi della gestione attiva di proprietà boschive.

………………………….

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato cliccare quiLa partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sul sito
www.promopoint.to.camcom.it/improntaclimatica

 L’evento è organizzato con il patrocinio di